fbpx

Massaggio Ayurvedico

Il Massaggio Ayurvedico 

(di Sara Trinchero, Insegnante yoga e operatrice Ayurveda)

Riferendomi alle parole del Maestro Joythimayananda e agli insegnamenti di suo figlio Kandeepan Joythimayananda, Maestro e fondatore della scuola Sap Ayurveda, presentiamo il massaggio Abhyanga. 

“Il massaggio ayurvedico, detto Abhyanga, è un trattamento essenziale per il benessere; agisce sul soggetto nel suo insieme di corpo, mente e psiche, con lo scopo di armonizzare il funzionamento dell’organismo, regolare i fenomeni vitali ed eliminare le tossine fisiche e mentali.

Abyhanga, il massaggio ayurvedico, è un trattamento terapeutico derivato dall’antica medicina tradizionale indiana, l’Ayurveda, nata in India 5000 anni fa. Ayurveda è un termine sanscrito e letteralmente significa “scienza della conoscenza della vita.”

Nella tradizione ayurvedica la pratica del massaggio costituisce un elemento fondamentale per il mantenimento o il ripristino di uno stato di salute ottimale.

L’Abyhanga esercita la sua azione sull’uomo inteso nel suo insieme di corpo, mente e spirito, ristabilendo l’equilibrio fra le forze che governano i livelli psichico, energetico, fisiologico e strutturale, la cui disarmonia determina l’insorgere della malattia e del disagio.

Gli oli in particolare lubrificano e rinforzano muscoli e articolazioni, fortificano e tonificano i tessuti, nutrono e donano lucentezza alla pelle.

Scopo dell’Abyhanga è armonizzare i Dosha, dette costituzioni, intendendo i principi biologici costitutivi di ogni essere umano. Inoltre, favorisce l’eliminazione di tossine, crea un flusso emozionale positivo ed eleva lo spirito.

L’azione del massaggio non è solo terapeutica, ma anche di prevenzione in quanto permette di interpretare, recepire e modificare parte dei messaggi che provengono dal corpo. 

Inoltre, rallenta i processi degenerativi, migliora la resistenza allo stress, pacifica la mente, potenzia il sistema immunitario e il potere di auto-guarigione dell’organismo; aiuta a risolvere i disturbi legati a insonnia, depressione, stanchezza, ciclo mestruale, digestione, tensioni e contrazioni della colonna vertebrale.

L'esperienza di Sara

massaggio ayurvedico genova

In un momento storico di incertezza, allontanamento e cambiamento globale, l’incontro con la pelle di corpi diversi dal mio, ha esaudito, in parte, la sensazione di incontro. Tutti i sensi ne risultano rinvigoriti.

Il contatto umano rimandato alle stagioni calde e soleggiate, la lontananza descriveva le stagioni fredde, le distanze ingrigivano gli stati d’animo, nuovi confini ci separavano.

La passione per le arti e discipline olistiche ha riportato colore al distanziamento sociale che stavamo vivendo. Il contatto umano aveva assunto, per me, un valore intriso di conquista e ancor più di rispetto e confronto.

Mi trovavo sulla soglia di mondi nuovi e ispiranti: percezioni, odori e colori nuovi; culture da svelare, costumi da conoscere.

La pratica Yoga, da anni, mi sostiene e mi avvicina all’arte in svariate forme.

Così accade spontaneamente di accedere alla rete di connessione umanitaria. Contattiamo l’aspetto poliglotta che ci appartiene quando ci ripuliamo da numerosi condizionamenti.

Durante l’anno 2020 è, così, cominciata l’esperienza in Ayurveda migliorando la relazione quotidiana con me stessa, a partire dal corpo fisico, esplorando la mente e le emozioni, per raggiungere, ancora una volta, le regioni dello spirito.

Come sottolinea il mio Maestro Kandeepan, bisogna partire dal benessere terreno e considerare uno stile di vita corretto. Cosa è sano per una persona non è scontato esserlo per l’altra; è necessario, quindi, sperimentare una pratica quotidiana che rispecchi le necessità individuali, soprattutto le abitudini alimentari e il ritmo circadiano.

Nella mia esperienza, la pratica Yoga è indispensabile per conoscere il respiro e il suo ritmo naturale, per proiettare la mente verso l’interno e renderla sensibile rispetto ai messaggi del corpo. Il Maestro Joythimayananda, infatti, raccomanda di praticare Pranayama e Asana ogni mattina.

Il corpo fisico è da considerarsi uno strumento sacro ed essenziale, il primo strato che ci indirizza verso la conoscenza del proprio essere.

Inoltre, tramite l’esperienza dell’insegnamento posso esprimermi e favorire l’incontro di una disciplina che ci educa alla resilienza e l’accettazione degli eventi della vita che non si possono evitare a favore di un cammino consapevole e gioioso, composto di accettazione ma anche di scelte. 

Lo Yoga diventa, per me, insostituibile e necessario per comprendere la terapia ayurvedica.

Quando massaggio sono guidata dagli insegnamenti Yoga e le persone che si sottopongono al trattamento sono rese partecipi della terapia.

Il massaggio viene ricevuto da mani disponibili a tradurre un messaggio di purificazione e guarigione, per chi si rende aperto ad un tipo di comunicazione nuova e non verbale.

L’aspetto emotivo del momento e le tendenze di carattere emergono al momento del massaggio e conducono l’operatore nella scelta della tecnica più adatta.

Grazie al massaggio ayurvedico e alla pratica Yoga ricerchiamo insieme uno stato di equilibrio, che richiama la neutralità necessaria per camminare sempre più a contatto della propria natura, prediligendo le esperienze più utili all’evoluzione e crescita personale.

A livello pratico, questo concetto si traduce in un corpo sciolto e libero da blocchi e rigidità. Dopo alcune sedute la pelle è lucente e idratata, l’intestino lavora meglio, il sonno diventa continuo e profondo, torniamo a riposare e a nutrirci con gusto e misura; lo stato emozionale è più equilibrato e la mente meno dispersa; ci riallineiamo con i cicli stagionali considerandoci finalmente parte della natura e del suo ritmo.

Il massaggio ayurvedico ti accoglie come sei e, grazie ad un impegno costante, ti riporta ad uno stato di leggerezza e purificazione, indispensabile per vivere nella gioia e relazionarsi con l’altro.

Per contattare Sara Trinchero, Insegnante Hatha Yoga & massaggiatrice ayurveda: 3497667758

Studio Equilibra 
Piazza G. Alessi 2/3 – Genova
info@studioequilibragenova.it