Pilates

Il matwork è il lavoro a corpo libero così denominato per gli esercizi che vengono svolti su un materassino (mat).

Si possono utilizzare piccoli attrezzi specifici del metodo Pilates.

Nello Studio Equilibra utilizzeremo ring,  roller, fitball, softball, slide, palline e bande elastiche.

I nostri corsi prevederanno un massimo di 10/12 persone. Per questo motivo le matwork classes sono rivolte a tutti coloro che non soffrono di problematiche che richiedano un’assistenza personalizzata.

Come per gli esercizi sulle macchine l’ obiettivo è quello di rendere le persone consapevoli di se stesse, del proprio corpo e della propria mente, per unirli in una singola, dinamica e funzionale entità.

Le grandi macchine create da Joseph Pilates durante la prima guerra mondiale,  sono 4:

cadillac, reformer, chair e barrel.

Sono attrezzi eccezionali in grado di far lavorare uomini e donne di qualsiasi età, dall’adolescente al 90 enne ed oltre, persone sane, atleti e chi soffre di patologie che interessano la sfera neurologica (SLA, Parkinson),oncologica e strutturale (difetti posturali, traumi articolari, patologie della colonna).

La “bellezza” di queste macchine consiste nella  possibilità, attraverso molle che creano resistenze differenti, di adattare e modulare l’ esercizio fisico alle diverse esigenze e di eseguire gli esercizi in qualsiasi posizione (prona, supina, decupito laterale, quadrupedia, in stazione eretta ed in inversione).

Una pratica costante consente di percepire il proprio corpo in un modo nuovo e completo. L’attività sviluppa il controllo, la precisione , la fluidità e l’armonia del movimento permettendo l’integrazione della parte fisica e mentale della persona.

Il metodo body fliyng è un allenamento in sospensione che consente al corpo di muoversi liberamente nello spazio.

Utilizzando piccoli attrezzi e resistenze è possibile eseguire esercizi del metodo Pilates raggiungendo gli obiettivi di potenziamento, tonificazione e consapevolezza in un movimento più fluido ed armonico dove mente e corpo si alleano per conquistare benessere e salute.

E’ un allenamento multifunzionale, già affermato nel nord Europa, che utilizza il peso del proprio corpo e lo scivolamento (frizione orizzontale) dando vita ad un forma di allenamento estremamente vario migliorando forza, equilibrio, stabilità e flessibilità.

Sta diffondendosi sempre di più anche in campo riabilitativo e sportivo.

Consiste in una tavola liscia e sottile simile ad un materassino ed in due piastre simili a pattine per mani, piedi ed una per le ginocchia. Proposto in lezioni individuali, semiprivate od inserito in circuito con le macchine Pilates ed il Body Fliyng.