Naturopatia

La Naturopatia è definita una Scienza Olistica e basa la sua comprensione sull’interrelazione e interdipendenza di tutti i fenomeni. 

Analizzando le singole parti di un sistema, la natura del Tutto è sempre diversa dalla semplice somma delle parti. La Naturopatia considera l’Universo come un tutto indivisibile e dinamico le cui parti sono interconnesse. Gli esseri viventi sono sistemi complessi che non si comportano in maniera lineare oscillando tra “ordine” e “disordine”. La Naturopatia considera la malattia come un disturbo di tutta una rete di comunicazioni elettromagnetiche che oscillano a frequenze coerenti e specifiche e quindi capaci di risonanza. Da questa prospettiva, il sintomo indica un disordine circoscritto o generalizzato e, quindi, un aumento del “disordine” di quel sistema biologico. La Naturopatia si affaccia sul confine in cui si trova un ordinamento naturale e la totale casualità. Da questa “prospettiva di visione” è possibile intravedere l’enorme complessità della vita che non può essere descritta da una unica prospettiva. 

Lavorando sincronicamente con l’integrazione di ciò che abbiamo perso, a livello nutrizionale, con rimedi “emozionali” (ad esempio attraverso l’uso del Colore), si può acquisire una prospettiva molto più ampia di ciò che ha causato tutti i tipi di disturbi. In questo modo è possibile aiutare la persona a prendere coscienza di ciò che ha interrotto la sua Omeostasi psichica, biologica.

L’indagine naturopatica può essere approfondita con l’approfondimento della nostra individualità attraverso l’Iridologia.

L’Iridologia è una Scienza che rende possibile lavorare nella prevenzione della propria salute. 

Questo Sistema di Conoscenza prende in considerazione i Segni,  le posizioni in cui si trovano, la loro struttura.

Il Segno indica la “Possibilità” e non necessariamente una “Prova” e attraverso un attento colloquio con la persona durante la visita iridologica, è possibile comprendere il significato dei Segni che caratterizzano quello sguardo. La Vista è come un interruttore che attiva “qualcosa”, che risveglia e aziona ciò che è dormiente. Per accendere questo meraviglioso interruttore è necessaria la Luce. Gli esseri umani hanno bisogno della Luce per attivare tutte le loro funzioni biologiche e psichiche, la luce penetra negli occhi venendo subito convertita dalla retina in impulsi elettrici che attraversano il cervello prima ancora che si formi il pensiero. Nei nostri occhi è scritta la Nostra Storia sia da un punto di vista biologico e sia da un punto di vista Energetico e Spirituale.

Le due Iridi ci mostrano attraverso i Segni, la loro struttura, la posizione, i nostri punti di Forza e quelli in cui siamo deboli.

Il Limite è quel “Metro di Misura” che ci ricorda che esiste un Tempo per tutte le cose e che è necessario rispettare i nostri tempi senza saltare eventuali tappe e senza nemmeno anticiparle.

Quando guardiamo con i nostri occhi il Mondo ci sembra di vedere il Caos ma in realtà il Caos è un grande ordinamento che può essere compreso sia pur parzialmente.

Comprendere Tutto di Noi è la Missione personale di ogni essere vivente perché esiste un obiettivo comune a tutti gli esseri viventi umani: la Ricerca. Di qualunque natura sia la vostra, ricercatela.

Giusi Demetra Panico
Naturopata – Aura-Soma e HArtmony Coach 

 

AURA-SOMA

Aura-Soma è un Sistema di armonizzazione naturale –“ Tu sei il colore che scegli” – nato in Inghilterra nel 1984 da Vicky Wall, un’esperta conoscitrice di piante e rimedi naturali.

La lettura del colore mostra alla persona il suo stato di salute fisico, emozionale, mentale e spirituale.

BREVE DESCRIZIONE DEL SISTEMA AURA-SOMA

Il termine “Aura” significa “Vapore brillante”, mentre “Soma” significa “Corpo”.

Aura-Soma è un Sistema di Armonizzazione naturale basato sui colori che ristabiliscono l’equilibrio dell’aura umana portando come conseguenza maggiore benessere nel corpo fisico, attraverso le vibrazioni dei colori che riequilibrano i Chakra dissolvendo i blocchi e le disarmonie. Ogni Chakra ha un suo colore, una sua vibrazione ed una precisa funzione equilibratrice non solo a livello fisico ma anche emozionale e spirituale.

Aura-Soma agisce su più livelli: fisico, emotivo, mentale e spirituale.

quattro equilibrium scelti dalla persona e non dal terapeuta, mostrano una esigenza di riappropriarsi di un equilibrio nella frequenza di energia di quei colori aiutando l’Anima nel suo viaggio di Evoluzione.

Il terapeuta Aura-Soma si limita ad accompagnare la persona alla scoperta del significato della sua scelta istintiva. Ogni Consulente Aura-Soma deve essere regolarmente iscritto all’Accademia del Colore in Inghilterra secondo il regolamento interno al Sistema.

COME FUNZIONANO GLI EQUILIBRIUM

Le Equlibrium che sono state prodotte fino ad oggi sono 116 combinazioni, composte nella parte superiore di essenze oleose ricavate dalle piante diluita in Olio del Fiore di Loto, mentre la parte inferiore contiene estratto di erbe diluito nell’acqua sacra di Chalise Well di Glastonbury, il pozzo di Avalon. L’acqua di Chalice Well è ricca di ferro e per questo rilascia sedimenti rossi.

Quando la bottiglia viene agitata, i due strati si fondono formando una emulsione che applicata sulla parte esterna del corpo, viene assorbita dalla pelle, permettendo alle energie dei colori, delle piante contenute, dei minerali polverizzati, di raggiungere la parte interessata. Dopo l’applicazione, quasi immediatamente, i due colori si dividono tornando alla loro posizione iniziale.

Le Equilibrium sono composte di oli essenziali, piante e cristalli polverizzati.