Naturopatia
La Naturopatia
La Naturopatia è definita una Scienza Olistica e basa la sua comprensione sull’interrelazione e interdipendenza di tutti i fenomeni.
Analizzando le singole parti di un sistema, la natura del Tutto è sempre diversa dalla semplice somma delle parti. La Naturopatia considera l’Universo come un tutto indivisibile e dinamico le cui parti sono interconnesse.
Gli esseri viventi sono sistemi complessi che non si comportano in maniera lineare oscillando tra “ordine” e “disordine”. La Naturopatia considera la malattia come un disturbo di tutta una rete di comunicazioni elettromagnetiche che oscillano a frequenze coerenti e specifiche e quindi capaci di risonanza.
Da questa prospettiva, il sintomo indica un disordine circoscritto o generalizzato privo di voce, ma assume nella coralità un tono specifico, in un racconto a più voci che è il nostro organismo. Il sintomo si fa quindi portavoce di un sistema mente-corpo che può essere aiutato a trovare il proprio equilibrio, qualsiasi esso sia.
La Naturopatia non vede esclusivamente il chimico o l’emozione, ma cerca di abbattere i distinguo andando a crearsi supporto, spiegazione di un’emozione, aiuto ad un farmaco.
Consapevoli che la consapevolezza appunto, sia il primo passo per la guarigione, da questa “prospettiva di visione” è possibile intravedere l’enorme complessità della vita che non può essere descritta da un’unica prospettiva.
Per maggiori informazioni e per prendere un appuntamento: Francesca Benelli, Naturopata – 3407500385
Torna all’homepage di Studio Equilibra