fbpx

Giancarlo Serafino

Fisioterapia, Trattamenti osteopatici

Quello che mi piace del mio lavoro è riportare le persone alla massima funzionalità possibile tramite lo sviluppo delle proprie capacità neuro motorie. Inoltre aiutarle a sentirsi e a conoscersi nella percezione e miglioramento della propria coordinazione e postura. Cosa vuol dire? 😊 Che si tratti di un recupero post operatorio o traumatico, di una patologia acuta o cronica, o di prevenzione/benessere, significa accompagnare chi si rivolge a me alla massima espressione delle proprie possibilità motorie e percettive, magari facendogli scoprire qualcosa di nuovo e non pensato come possibile. Perché qualsiasi attività quotidiana, sportiva, ludica o artistica…si esprime sempre attraverso un tipo specifico di movimento.

Mi chiamo Giancarlo Serafino e sono nato a Bari, ma ho vissuto quasi tutta la mia vita a Genova. 

Superata una fase di sperimentazione motoria in vari sport, a 18 anni è iniziato il mio percorso di studio e approfondimento in discipline ed attività concernenti corpo, psiche e salute.

Questo interesse si è esplicitato in diverse attività formative e lavorative: dallo studio delle arti marziali (dal 1987 al 2003 kung Fu nella scuola del Maestro Paolo Cangelosi e proseguito con il Hwarang Do a partire dal 2005), allo studio e insegnamento in ogni disciplina riguardante allenamento e fitness (nel 1997 primo diploma Fif come insegnante di aerobica). Dai corsi di massaggio, Reiki, bioenergetica (primo corso di massaggio nel 1993) sino ad approdare alla fisioterapia con la Laurea conseguita all’Università di Genova nel 2008 e varie specializzazioni successive quali terapia manuale ed osteopatia.

Formazione: Ho conseguito la Laurea in Fisioterapia nel 2008 presso l’Università degli Studi di Genova. A seguire, e fino al 2011, ho frequentato il Corso di Terapia Manuale e Osteopatia funzionale di durata triennale, con approfondimenti sulla colonna vertebrale e Terapia manuale nelle varie fasi della crescita – una visione cranio sacrale dello sviluppo fisiologico dell’essere umano (docente Nicette Sergueef).

Dal 2011 al 2012, ho frequentato il Corso di Terapia Manuale OMT Kaltenborn-Evjenth livello 1 e, nel 2013, il Corso di Terapia Manuale OMT Kaltenborn-Evjenth livello 2 (docente Jochen Schomacher). Nel 2009, ho inoltre seguito il Corso A.I.F.I. in Rieducazione Posturale Integrata e in Taping Neuromuscolare Propriocettivo (David Blow). 

Dal 2016 ad oggi, ho proseguito il mio percorso di aggiornamento formativo professionale frequentando i seguenti corsi: Corso Formed “Riabilitazione del pavimento pelvico” (Milano, 2016), Corso Aifi “Low Back Pain: evidence based assessment towards best clinical practice” (Genova, maggio 2017), Corso “Manipolazione Viscerale I” seguito presso il Barral Institute Italia (Milano, ottobre 2017), Corso “LT Tecniche di ascolto – valutazione – catene lesionali” Barral Institute Italia (Parma, febbbraio 2018). Ho completato il ciclo di studi in Osteopatia presso la Scuola Superiore di Osteopatia Italiana S.S.O.I. con sede a Torino.

Attività lavorative: Dal 2008 al 2011 sono stato assunto presso l’R.S.A. Don Camillo Genova e poi presso l’R.S.A. Doria; contemporaneamente, ho tenuto attività lavorative di collaborazione occasionale con centri convenzionati e R.S.A. quali Static, Galliera, residenza Le Clarisse, gruppo Fides Quinto.

Dal 2011 al 2014, ho lavorato come libero professionista per 3 anni a Verona e un anno a Milano appoggiandomi a centri come Virgin Active aumentando le mie competenze e la mia esperienza sulla riabilitazione ortopedica e sportiva e sul trattamento riabilitativo in acqua (idrochinesiterapia). Dal 2012 collaboro con l’Aism Genova come libero professionista in campo neurologico e docente in vari progetti formativi (trattamento riabilitativo in gruppo, Afa, allenamento in ambito patologico).

Dal 2015 al 2017 sono stato docente presso Virgin Active Academy (yoga e postura). Negli anni precedenti, a partire dal 1996, ho svolto attività di insegnante di fitness musicale, Pilates, ginnastica posturale, Yoga, allenamento funzionale e libera professione come Personal Trainer.
Esercito la libera professione presso Studio Equilibra.

Giancarlo Serafino: +39 3939946947