fbpx

Pilates

Matwork classes

Il matwork è il lavoro a corpo libero così denominato per gli esercizi che vengono svolti su un materassino (mat).

Si possono utilizzare piccoli attrezzi specifici del metodo Pilates.

Nello Studio Equilibra utilizzeremo ring,  roller, fitball, softball, slide, palline e bande elastiche.

I nostri corsi prevederanno un massimo di 10/12 persone. Per questo motivo le matwork classes sono rivolte a tutti coloro che non soffrono di problematiche che richiedano un’assistenza personalizzata.

Come per gli esercizi sulle macchine l’ obiettivo è quello di rendere le persone consapevoli di se stesse, del proprio corpo e della propria mente, per unirli in una singola, dinamica e funzionale entità.

Grandi macchine

Le grandi macchine create da Joseph Pilates durante la prima guerra mondiale,  sono 4:

cadillac, reformer, chair e barrel.

Sono attrezzi eccezionali in grado di far lavorare uomini e donne di qualsiasi età, dall’adolescente al 90 enne ed oltre, persone sane, atleti e chi soffre di patologie che interessano la sfera neurologica (SLA, Parkinson),oncologica e strutturale (difetti posturali, traumi articolari, patologie della colonna).

La “bellezza” di queste macchine consiste nella  possibilità, attraverso molle che creano resistenze differenti, di adattare e modulare l’ esercizio fisico alle diverse esigenze e di eseguire gli esercizi in qualsiasi posizione (prona, supina, decupito laterale, quadrupedia, in stazione eretta ed in inversione).

Una pratica costante consente di percepire il proprio corpo in un modo nuovo e completo. L’attività sviluppa il controllo, la precisione , la fluidità e l’armonia del movimento permettendo l’integrazione della parte fisica e mentale della persona.