fbpx

L’elemento Legno nello Shiatsu: la capacità di scegliere il percorso di vita

L’elemento Legno è associato alla coppia di meridiani Fegato e Vescica Biliare.

Le funzioni sono: Immagazzinamento e Distribuzione.

Il Fegato dal punto di vista funzionale compie un importante lavoro di trasformazione, immagazzinamento, detossicazione del sangue e rilascio sostanze nutritive. Inoltre, le sostanze nutritive prodotte o trasformate sono distribuite in modo armonico in funzione delle necessità dell’organismo.

La Vescica biliare compie il lavoro di accogliere la bile per la scomposizione dei grassi e di distribuire energia in base alle necessità dell’organismo.

I due meridiani incarnano il bisogno e la capacità di scegliere una direzione, un percorso di vita che permetta alla persona di esprimere la propria creatività; sono correlati anche alla capacità di prendere decisioni.

….e le Emozioni…

L’elemento Legno, ed in particolare Fegato, è correlato alla collera.
Con questo sentimento si intende esprimere non soltanto la “collera”, ma anche la capacità di reagire rapidamente ad uno stimolo. Questa capacità di reagire la fornisce dunque l’energia del Fegato, che è l’organo
della messa in movimento delle energie e del sangue.
 
Vescica Biliare, invece, fornisce la determinazione necessaria e il giudizio rispetto a ciò che è giusto e opportuno (senso della giustizia).
Se repressa la collera passa dal risentimento alla frustrazione.

Per trattamenti presso lo Studio: Alessandra, operatrice shiatsu – tel. 347.1490861.

Per maggiori informazioni sullo Shiatsu potete visitare le pagine dedicate: