fbpx

Shiatsu - Emozioni e Elementi: l'elemento Metallo

L’uomo nella sua evoluzione, dacchè ha avuto capacità di discernimento, ha raccolto i messaggi che ha creduto intravedere in tutto ciò che lo circonda, traendone suggerimenti per penetrare nelle arcane misteriose energie del Creato.

Nei quattro elementi naturali  – Metallo, Terra, Acqua, Fuoco – ha riconosciuto le chiavi per tentare le vie del mistero.

Così i quattro elementi ci accompagnano in numerose se non tutte discipline ancestrali. 

Ogni settimana approfondiremo un elemento e le emozioni ad esso correlate. Oggi affrontiamo l’elemento Metallo.

Elemento Metallo

elemento metallo tristezza

L’elemento Metallo è associato alla coppia di meridiani Polmone/Intestino Crasso.

Funzione: Scambio ed Eliminazione.

I polmoni assorbono attraverso la respirazione l’essenza sottile dell’aria ed eliminano sostanze altrettanto sottili di scarto per l’organismo (ossigeno in inspirazione ed anidride carbonica in espirazione).
L’intestino crasso metabolizza sostanze più grossolane ed elimina sostanze altrettanto grossolane. I due meridiani sono localizzati vicino alla superficie del corpo, non a caso molti sfoghi sull’epidermide sono correlati a questa coppia di meridiani.

….e le Emozioni….

La tristezza, dolore, pena, melanconia sono le Emozioni correlate. Nella tristezza tutto diviene compressione che stritola il Cuore alterando la circolazione del Sangue.
Il movimento Metallo però è anche la condensazione e la concentrazione al fine di raccogliere dentro di noi le ricchezze della vita. Intestino Crasso  e Polmone aiutano a mantenere il contatto con la realtà e ad eliminare le “scorie” della vita; in altre parole
sono correlati ai meccanismi psichici di rimozione che permettono di interrompere un blocco e riprendere contatto con la realtà e di superare così le perdite e i traumi.

Per maggiori informazioni sullo Shiatsu potete visitare la nostra pagina dedicata cliccando sul pulsante di seguito:

Per trattamenti presso lo Studio: Alessandra, operatrice shiatsu – tel. 347.1490861